Codice Sonoro | Davide Tiso

TEDxMatera 2017 - CulturalMaker
25 giugno 2017

 

Quale è stato il primo rumore di cui serbiamo memoria? rispondendo a questa domanda, il talk di Davide Tiso esplora le dimensioni sonore del mondo che ci circonda, fino a farci scoprire la magia dei rumori del cosmo. Le forme del suono hanno un codice, scopriamone insieme la melodia Interactive multimedia designer / Sound designer / Service designer.
Diplomato in Pianoforte e Musica Elettronica presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, con il massimo dei voti. Cura la regia del suono e il live elecrtonics in numerose produzioni, crea opere musicali, colonne sonore per il cinema e realizza performance interattive e installazioni multimediali.
Ha collaborato e collabora con numerosi compositori quali Giorgio Battistelli, Adriano Guarnieri, Claudio Ambrosini, Giacomo Manzoni, Fabio Vacchi, Stefano Scodanibbio, Stefano Taglietti, Paolo Furlani, Carlo De Pirro, Pietro Pirelli, Lorenzo Pagliei, David Robert Rusconi.
Svolge la propria attività presso importanti istituzioni come l’Opera National du Rhin di Strasburgo, Teatro Odéon du Paris, De Vlaamse Opera di Anversa, Almeida Theatre di Londra, Royal Opera House di Londra, Teatro La Fenice di Venezia, Fondazione La Biennale di Venezia, Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Ravenna Festival, Maggio Musicale Fiorentino, ORT Orchestra Regionale della Toscana, Fondazione Musica per Roma, Brisbane Festival Australia, Festival Internacional Musica y Escena (Messico).
Docente di Multimedialità presso il Conservatorio di musica di Vicenza e Interaction Design e Sound Design presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.