L’obiettivo… di non avere un Obiettivo | Caspar Daniël Diederik

TEDxMatera 2018 - Work in progress
14 dicembre 2018

Caspar Daniël Diederik è un regista e fotografo, ed è il co-fondatore di STORYTRAVELERS. Caspar è un curioso narratore di storie visuali e amante delle cose naturali. La sua vita ha subito un importante cambiamento quattro anni fa, quando ha lasciato una posizione manageriale in una società internazionale in Olanda, dove è nato. Dall'Olanda al sud Italia, così ha cominciato a costruire il suo sogno, un sogno che è diventato un progetto in costante "work in progress".

La sua esperienza nelle scienze sociali e culturali, assieme ad un forte amore per la fotografia, lo hanno condotto poi alla creazione del progetto di travel storytelling, che ha dato poi origine al Storytravelers, un collettivo di storytellers visivi che vivono coltivando esperienze autentiche intorno al mondo,  raccontandole in maniera evocativa.

Il suo lavoro è più che "fare foto e video", viaggiare per il mondo e condividere foto sui social media. E' tutto questo mescolato ad una creatività senza limiti, una passione per le connessioni reali e le esperienze, e l'abilità di condividere questa visione unica del mondo attraverso un linguaggio artistico. I video che il collettivo produce hanno ricevuto milioni di visualizzazioni su diverse piattaforme e canali. Caspar è stato scelto da Nat Geo Cina come miglior fotografo del 2015. Oggi il suo lavoro è molto apprezzato da network internazionali come Aljazeera, ma anche da enti turistici nazionali. Ha lavorato per numerose campagne di marketing, dalla Germania al Sud Africa, dall'Irlanda alla Giordania. Vive stabilmente a Matera, dove il suo viaggio professionale è cominciato, ma si considera autosufficiente ed indipendente dai luoghi, pronto per nuove esplorazioni.