Dall’Epigenetica allo Spazio: si è conclusa la V Edizione del TEDxMatera 2018 dedicata al “WorkInProgress”

Matera, 15 dicembre 2018 – “Ancora troppo poche le donne che intraprendono la straordinaria avventura della scienza.Tra i laureati delle facoltà scientifiche e tecnologiche poco più di un terzo sono donne: Fisica, Ingegneria e Informatica sono ancora ‘Boys club’. La rivoluzione ci sarà quando il genere femminile occuperà gli spazi dove si immagina e costruisce il futuro“. Con queste parole Ersilia Vaudo, astrofisica e Chief diversity officer dell’ESA (European Space Agency) ha concluso il TEDXMATERA 2018, il Public Speaking di TedX che si è svolto ieri, 14 dicembre 2018, nella Città dei Sassi.

Con il suo intervento dal tema “Donne, scienza e superpoteri” Vaudo è stata una dei 10 inspirational speaker che si sono alternati, fornendo la propria chiave di lettura del “Work in Progress”, tema a cui si è ispirata la quinta edizione del TEDXMATERA 2018 spaziando dall’epigenetica allo spazio, da quello che “I geni non dicono” fino ad un’analisi su come si evolvono i linguaggi. “Lavori in corso” per vivere il percorso di avvicinamento della città lucana al titolo di Capitale Europea della Cultura, di cui Matera è stata insignita per il 2019.

Tra gli “inspirational speaker“ del TedX Matera 2018, oltre Vaudo, il genetista Valter Tucci; la startupper e innovatrice Diva Tomei; Caspar Daniël Diederik regista e co-fondatore di STORYTRAVELERS; il critico musicale e deejay di RTL Michele Monina; l’attore e musicista Daniele Onorati; il local innovator Mariangela Pepe e la traduttrice letteraria Anna Delia. E infine ancora: la psicologa Antonia Colasante e la cantante Ilaria Porceddu.

Quello che ancora impedisce alle donne di farsi strada nella Scienza – ha aggiunto Vaudo – sono gli stereotipi che scoraggiano di fatto le bambine a intraprendere questo tipo di studi. Il terzo ‘uomo’ nello Spazio è stata Valentina Tereskova che per tre giorni pilotò una navicella: si dovettero aspettare vent’anni per la prima americana ma ancora oggi su più di 600 astronauti andati nello spazio solo il 12% sono state donne.  – ha precisato Vaudo – . Bisogna investire, dunque, di più sulle bambine e ridurre quel ‘dream gap’ che sembra esistere tra il proprio potenziale e la capacità di realizzare i proprio sogni“.

E’ un “Work In Progress” anche sul piano della genetica. A evidenziarlo è il genetista Valter Tucci:  “La conoscenza dei geni è ancora limitata. Il codice genetico è molto importante per la nostra vita, è importante come lo modifichiamo”. 

Traumi, sofferenze e abusi hanno conseguenze drammatiche sulla vita di un individuo e sul suo ‘corredo genetico’ – ha aggiunto Tucci – . Per questo noi come scienziati dobbiamo capire le funzioni di questi geni prima ancora di andarli a modificare”.

Insomma è ancora e sempre “tutto Work in Progress” in ogni campo del vivere umano: un invito per Matera ed i materani a vivere il 2019 come momento di grande stimolo, non un punto di arrivo ma, appunto, un percorso da realizzare. Un “Lavoro in corso” volto alla crescita costante che va ad arricchire la già interessante proposta di eventi della città, proponendo la sua interpretazione della cultura dell’innovazione e della trasformazione.

“TEDxMatera nella sua quinta edizione ha rappresentato un evento importante per una straordinaria città del Sud, chiamata a rappresentare un concetto alto di cultura, e farsene interprete e portavoce a livello internazionale – ha detto Mariapia Ebreo, curator di TEDxMatera – . Il tema scelto ci trasforma, almeno per un giorno, in testimoni e custodi del cambiamento, un po’ “umarell” di un immaginario cantiere, in cui la Cultura dell’Innovazione continui ad ispirare, in un costante Work in Progress!

TEDxMatera rientra nel novero delle TED Conference, evento concepito da Chris Anderson che nel 1984 ha pensato ad una conferenza dedicata alla «condivisione di idee che meritano» e ne ha fatto un appuntamento annuale in cui «thinkers» famosi in tutto il mondo sono invitati a condividere le loro conoscenze e passioni. I TEDx sono eventi non profit, organizzati da volontari animati dall’amore per la loro «Comunità» e per le «Idee che meritano di essere condivise».

 

 

Press Office

Sabina Galandrini 328.8442704 sabina.galandrini.press@gmail.com

Giorgia Governale 380.3849028 giorgia.governale.press@gmail.com

TEDxMatera è organizzato dall’agenzia Applepie S.r.l.