Calanchi Unplugged | Daniele Onorati

TEDxMatera 2018 - Work in progress
14 dicembre 2018

Daniele Onorati TEDxMatera 2018Daniele Onorati, nato nel 1984, si diploma in recitazione e regia nel 2006 presso l'Accademia Europea del Teatro e dello Spettacolo di Roma. Nello stesso anno fonda l'associazione ACT in Circus a Pisticci, da cui nascerà, 2 anni, più tardi il CIRCUS, Centro di Iniziativa e Ricerca per la Cultura e lo Spettacolo, uno dei primi centri culturali del metapontino.

Terminati gli studi passa all'assistentato per i docenti di recitazione e regia e successivamente, nella stessa accademia, ottiene il ruolo di docente. Fonda a Roma la produzione teatrale Work Art Society, dirige o affianca la regia per numerosi spettacoli presso i teatri romani: Tor di Nona, del Centro, Verde, Testaccio, Duse, Caterina S. Rosa, della Conciliazione, Lo Spazio, Sala1.

Nel 2009, in collaborazione con l'artista Anna Maria Pagliei, crea il progetto Sandart.it, una performance artistica che ha riscosso numerosi successi in tutta Italia e collaborazione artistiche di grande rilievo, da Giobbe Covatta a Riccardo Cocciante, da Rai YOYO a LA7. Nel 2011 dà il via al progetto TeatroLab, un laboratorio di arte scenica, per la prima volta a Pisticci.

Nel 2012 torna stabilmente nella sua terra natia con l'idea di fondere la sua competenza e passione per il teatro e le arti con le esigenze del territorio. Attualmente è attivo nella produzione di opere teatrali, come docente di recitazione, attore e direttore artistico del CIRCUS e ideatore del progetto TeatroLab. Da tre anni cura la direzione artistica del Teatro dei Calanchi, sua nuova creatura, una residenza artistica e un evento teatrale a zero impatto. Negli ultimi due anni si occupa della gestione di OODOO.IT, un progetto di artigianato creativo: si tratta di strumenti musicali in ceramica realizzata dalle argille millenarie dei Calanchi di Basilicata.