Ersilia Vaudo – Head of Policy Office all’ESA

TEDxMatera 2018 – Work in progress
14 dicembre 2018

Ersilia Vaudo si è laureata in Astrofisica, all’Università La Sapienza di Roma, dove ha inizialmente lavorato nel Dipartimento di Cosmologia su esperimenti per la misura dell’anisotropia della radiazione di fondo cosmico. Dal 1991 lavora all’Agenzia Spaziale Europea e ricopre attualmente il ruolo di Chief Diversity Officer a Parigi.

In passato ha ricoperto vari ruoli strategici, tra cui la preparazione delle decisioni a livello dei Ministri, il supporto alla formulazione della Strategia Spaziale Europea, la creazione del European Space Policy Institute a Vienna ed è stata Segretario Esecutivo del Gruppo consultivo scientifico-tecnologico della missione ExoMars.

Ha inoltre lavorato quattro anni nelle Relazioni Internazionali all’ufficio dell’ESA di Washington DC, curando in particolare le relazioni con la NASA e la liason dell‘ESA con il Canada e gli Stati Uniti.
La passione per la scienza e l’impegno sociale sono un filo rosso che attraversa il suo percorso e la motivazione che la spinge a scrivere articoli divulgativi da quasi trent’anni, convinta della forza ispiratrice della scienza sulle giovani generazioni.