Venere in Pelliccia | Michele Monina

TEDxMatera 2018 - Work in progress
14 dicembre 2018

Michele Monina TEDxMatera 2018.jpgMichele Monina è nato ad Ancona nel 1969, vive e lavora a Milano. Scrittore, critico musicale, biografo, drammaturgo, produttore musicale, umanista, in 25 anni di carriera ha pubblicato 72 libri superando il milione di copie vendute.

Nel corso degli anni si è specializzato nel raccontare le vite dei cantanti, diventando il principale biografo del nostro mercato e finendo per collaborare con Vasco Rossi, che lo ha scelto come suo coautore per le sue due autobiografie uscite in concomitanza col Modena Park del 2017. Ha lavorato anche con tanti altri artisti, da Caparezza a Francesco Renga, da Cristina Donà a Mondo Marcio.

Negli ultimi anni è tornato a scrivere di musica per magazine e quotidiani, dal Fatto Quotidiano a Linkiesta, passando per Rolling Stone e il suo sito il Tasso del miele, divenendo il più influente critico musicale della rete.

Dopo aver lavorato in tv con Ambra, ideatore e capoprogetto del programma Stasera niente MTV, opinionista di programmi quali Tv Talk, il DopoFestival e Sbandati, dal 2017 lavora per RTL 102,5, dove ha condotto il programma Monina Against the Machine e dove attualmente tiene la rubrica di critica musicale Il Tasso del Miele.

Nel corso dell'ultimo decennio, col progetto discografico e editoriale Anatomia Femminile e il libro Venere senza pelliccia, si è occupato del cantautorato femminile e dell'immaginario femminile in musica, finendo per concentrare il più delle sue energie su questo tema assai poco approfondito per chi generalmente si occupa delle sette note.